Chi sono?
Ciao, mi chiamo Virginia, sono una traduttrice italiana
e vivo nella campagna toscana.
Fin da piccola sognavo di poter lavorare con le lingue, viaggiare e combinare le mie più grandi passioni a una professione che non mi stancasse mai.
... ed eccomi qui.
Ma come ci sono arrivata?
Ho iniziato ad appassionarmi all'inglese e allo spagnolo grazie alle serie tv e ai romanzi in lingua originale. E se da un lato, questo mi ha portato ad avvicinarmi alla traduzione audiovisiva e al sottotitolaggio, dall'altro, durante gli anni di università, ho abbandonato l'idea di una carriera nella traduzione letteraria, per focalizzarmi su ambiti più tecnici.
A seguito di una laurea triennale in mediazione linguistica, conseguita a luglio 2020, ho completato un Master in traduzione settoriale, grazie al quale mi sono specializzata in: traduzione medica, web, tecnica e turistica.
...e adesso?
Da gennaio 2021, lavoro come traduttrice freelance dall'inglese e lo spagnolo all'italiano, e ho il piacere di svegliarmi ogni giorno sapendo di svolgere un lavoro che mi appassiona e che apporta alla mia vita grandi soddisfazioni e curiosità.
Infatti, uno degli aspetti più entusiasmanti della traduzione è proprio che non ci si annoia mai. Noi traduttori, con ogni progetto abbiamo l'opportunità di scoprire aneddoti, imparare parole, crescere e migliorare. Siamo sempre alla ricerca di nuove sfide da affrontare e curiosità da scoprire.
Non esitare a cliccare sul pulsante sottostante e a scrivermi un messaggio se sei alla ricerca di un traduttore per il tuo prossimo progetto.